Album di guerra

Album di guerra
I Partigiani del Battaglione "Prealpi" a Gemona

martedì 6 settembre 2011

Rastrellamento del Cansiglio, 67 anni dopo

11 settembre 2011 dalle ore 9:30 in Pian Cansiglio
Commemorazione Ufficiale del rastrellamento del settembre 1944
La commemorazione ufficiale del rastrellamento nazi-fascista sul Cansiglio del settembre 1944 è un evento che vive nella nostra contemporaneità, non una stanca celebrazione di fatti del passato. Non a caso l’Anpi è anche dei giovani adesso: “Da quando, dal congresso del 2006, aprimmo le iscrizioni a quanti non avevano combattuto: prima arrivarono persone di mezza età, poi arrivarono i ragazzi. Per noi si poneva una questione, amara in un certo senso, di ricambio generazionale, per loro, per quei ragazzi, l’Anpi era il luogo di una storia antifascista che doveva continuare perché crediamo ancora nel Paese che sognavamo”. Prof. Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI (che terrà l’orazione ufficiale).
La cerimonia prevede un corteo in Pian Cansiglio fino al monumento ai caduti, gli interventi delle Autorità, il saluto del Sindaco di Vittorio Veneto e l’orazione ufficiale. Al termine il tradizionale pranzo conviviale in Pian Cansiglio.

 ilpopoloveneto.blogspot.com/2011/08/4-festa-b...

(Fonte: Anpi)

2 commenti:

  1. Io mi chiedo cosa sarebbe successo se avessero vinto i comunisti (100 milioni di morti nel secolo scorso). A parte il fatto che anche con gli americani non è che sia piovuta la pace nel mondo, come è ben evidente dai conflitti e dalle stragi in corso in tuttto il mondo. Un Paese non è libero perché la gente puo' parlare e non conta niente; un paese è libero quando i suoi cittadini non sono ridotti alla fame come l'Italia oggi. Per quanto poi concerne i "contorsionismi storici", la storia deve essere riscritta e questo qualcuno ha già cominciato a farlo, sia pur con molto ritardo a causa delle pressioni degli ex comunisti.
    Buon lavoro e basta bugie e nostalgie!
    Luca Repetti

    RispondiElimina
  2. riscrivere la storia a modo tuo ?

    RispondiElimina

Archivio blog

Lettori fissi