Nell’invito alla popolazione si precisa che «con la trattazione del tema si intendono ricostruire, con rigore storiografico, la sequenza degli eventi, gli antefatti, i retroscena, le azioni e i destini dei vari personaggi della vicenda». Si aggiunge pure che l’incontro «sarà un’occasione di conoscenza particolare di fatti e avvenimenti accaduti sui confini orientali del Friuli, spiegati da uno studioso che al rigore storico unisce la libertà da ogni implicazione ideologica. Per tutti sarà un momento di approfondimento utile a comprendere meglio i fatti che hanno prodotto divisioni e lacerazioni nella Resistenza friulana». La trattazione dell’argomento sarà corredata della proiezione di immagini relative agli eventi.
Uno spazio per documentarsi e confrontarsi sulle vicende della seconda guerra mondiale in Friuli, in particolare nella zona del Gemonese
Album di guerra
mercoledì 5 ottobre 2011
Cos’è successo a Porzus? Conferenza a Trasaghis
Il Comune di Trasaghis ha organizzato per venerdì 7 ottobre, alle 20.30, nella sala consiliare, una conferenza-dibattito sul tema “Cosa è successo a Porzus?”, introdotto dal sindaco Augusto Picco, cui seguirà una relazione storica presentata dal professor Paolo Strazzolini, docente dell’università di Udine.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Link per approfondire: siti Internet
Archivio blog
-
▼
2011
(67)
-
▼
ottobre
(7)
- Parla di noi, l'home page dell'Anpi
- Gli eccidi di Avasinis e di Ovaro citati nel libr...
- La cerimonia di Rattendorf sulle pagine di"Patria ...
- Addio a Matteo Brunetti, vigile "custode della mem...
- Nuova edizione per "L'Armadio della vergogna". Il ...
- A Villach, in Austria, la mostra "Quando morì mio ...
- Cos’è successo a Porzus? Conferenza a Trasaghis
-
▼
ottobre
(7)
Nessun commento:
Posta un commento